Condizioni di Vendita

Il presente documento contiene le condizioni di vendita che regolamentano gli acquisti effettuati online.
Titolare del sito e del marchio “Anna Maria Milano” è la ditta Urania s.n.c. con sede legale in Piazza Toscana 1, 20072 Pieve Emanuele, Milano, Italia P.IVA 13101970153 (in seguito indicato come “Anna Maria Milano”).

Costituisce parte integrante delle condizioni di vendita anche l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali riportata nella relativa pagina del sito internet.

Gli acquisti effettuati sul sito internet sono soggetti alla legge Italiana.
In caso di controversie legali, il foro competente è quello di Milano, Italia, secondo la legge Italiana.
Ai fini legali, hanno validità i testi e le diciture presenti sul sito in lingua Italiana. Le traduzioni in altre lingue non hanno valenza legale.
Per quanto non espressamente specificato vale quanto previsto dalla normativa Italiana vigente e nello specifico quanto previsto dal D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo).

Anna Maria Milano si riserva di modificare le presenti condizioni generali di vendita in ogni momento e senza preavviso con entrata in vigore dal momento della pubblicazione.

Le presenti condizioni di vendita sono visionabili in qualunque momento sul sito internet e si intendono accettate integralmente e senza eccezioni nel momento in cui viene effettuato un ordine. L’acquirente deve prendere conoscenza integralmente delle presenti condizioni di vendita prima di procedere agli acquisti e memorizzarle in formato cartaceo o elettronico per futura consultazione.

Anna Maria Milano si riserva il diritto di non dare seguito a ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale, che risultino errati nel prezzo o quantità a causa di errori umani o informatici, senza dover necessariamente giustificare tali azioni.

Anna Maria Milano declina ogni responsabilità circa problemi derivanti da ritardi di consegna, non disponibilità dell’articolo ordinato, consegna di un articolo errato o non conforme, salvo procedere alla sostituzione o rimborso dell’articolo nei termini previsti dalla garanzia.

Al momento della consegna da parte del corriere del prodotto acquistato, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nel documento di trasporto e che l’imballaggio risulti integro, non danneggiato, né bagnato o comunque alterato.

Se il pacco è integro, il cliente può ritirare il pacco firmando il documento di ricezione merce presentato dal corriere inserendo sempre la dicitura “ACCETTATO CON RISERVA”. In questo modo sarà più semplice e veloce ottenere eventuali rimborsi per danni attribuibili al trasporto.

Se il pacco è danneggiato, il cliente non deve ritirare i prodotti e lasciarli al corriere. Inoltre, il Cliente è tenuto a dare tempestiva comunicazione ad Anna Maria Milano al fine di procedere al reinvio della merce acquistata in tempi rapidi.
In caso di danni rilevati dopo l’accettazione della merce, il cliente è tenuto a conservare l’imballaggio e a contattare Anna Maria Milano in attesa di istruzioni.

In caso di danni, potrebbe essere richiesto al cliente di fare fotografie in modo da documentare meglio il danno.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato e il rischio della perdita o danneggiamento dei Prodotti si trasferirà a tutti gli effetti in capo al Cliente.

In caso di difetti, il cliente potrà richiedere l’intervento in garanzia, attraverso il sito o mediante email entro 60 giorni decorrenti dalla data di ricevimento dei prodotti specificando la motivazione “garanzia per prodotto non conforme”, il codice ordine e la motivazione del reclamo. Verranno quindi indicate al Cliente le procedure previste per la risoluzione del problema.

Anna Maria Milano, dove necessario, provvederà, a proprie spese, a far ritirare tramite un corriere espresso il Prodotto difettoso, direttamente a un indirizzo indicato dal Cliente. Successivamente alla ricezione del prodotto Anna Maria Milano, concordemente con il Fornitore, ne valuterà l’effettiva alterazione e, in caso di riscontro positivo, provvederà alla riparazione o alla sostituzione della merce a proprie spese, entro e non oltre il termine di 30 (trenta) giorni dalla data di ricezione del reso. In caso di riscontro negativo, Anna Maria Milano provvederà a comunicare tempestivamente l’esito negativo della procedura di reso al Cliente, al quale non verrà inviato alcun prodotto in sostituzione. In ogni caso, il Cliente potrà, a spese proprie, ritirare il prodotto dal Anna Maria Milano entro e non oltre 30 (trenta) giorni dalla comunicazione dell’esito negativo della procedura.

Anna Maria Milano non è responsabile o obbligata a risarcire danni indiretti, immateriali o collaterali, inclusi (senza limitazioni): la perdita di profitto, la perdita di guadagno, limitazioni alla produzione, costi amministrativi o personali, perdita di clientela o azioni legali di terzi. La garanzia in esame è valida solo per i prodotti acquistati da un Cliente residente all’interno del territorio italiano.

La Garanzia di conformità dei prodotti è riservata ai Clienti del sito. Trova applicazione solo agli utenti che hanno effettuato l’acquisto sul Sito per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta. A coloro che hanno acquistato sul Sito e che non rivestano la qualità di Clienti saranno applicate la garanzia per i vizi della cosa venduta, la garanzia per difetto di qualità promesse ed essenziali e le altre garanzie previste dal codice civile con i relativi termini, decadenze e limitazioni.

Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia di conformità dei prodotti eventuali problemi determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’utente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d’uso e nei casi in cui conservi i prodotti in luoghi non idonei o esposti a intemperie, sporco o agenti contaminanti.

Spedizione e consegna Prodotti

Anna Maria Milano spedisce i propri prodotti in Italia tramite il vettore primari corrieri espressi. La consegna avviene, attraverso spedizione espressa, in 1-3 giorni lavorativi (ovvero dal lunedì al venerdì) a partire dalal ricezione dell’ordine.

Anna Maria Milano si impegna a fare tutto il necessario per rispettare i tempi di consegna sopra indicati, ma non potrà in nessun caso essere ritenuto responsabile di danni o disagi causati da eventuali ritardi.

Il costo per ogni spedizione, sarà indicato nel corso della procedura di completamento dell’ordine. In caso di costi differenti dovuti a località particolari o remote, queste saranno comunicate prima dell’evasione dell’ordine per accettazione delle stesse.

Diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente Consumatore avrà la facoltà di recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, nei termini e con le modalità indicate nei successivi articoli.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente dovrà inviare ad Anna Maria Milano una comunicazione via email o posta raccomandata.
Verificato il rispetto dei termini per avvalersi del diritto di recesso, saranno inviate al cliente le istruzioni da seguire per la restituzione dei prodotti. Il Prodotto in restituzione dovrà pervenire al Anna Maria Milano entro 14 giorni dalla ricezione dalla comunicazione dell’accettazion del reso per recesso.
Ricevuti i prodotti, Anna Maria Milano aprirà una procedura di rimborso (vedi Rimborsi) se e solo se i prodotti saranno stati inviati entro i termini prefissati (per la data fa fede il timbro postale o la data di consegna a un eventuale corriere) e se i prodotti risulteranno perfettamente integri e nel loro imballaggio originale completo in tutte le sue parti (confezione prodotto e documentazione accessoria) e riconfezionati in condizioni tali da poter essere rimessi in vendita.

In caso di recesso comunicato dal Cliente secondo le modalità di cui al precedente articolo, Anna Maria Milano rimborserà al Cliente tutti gli importi da quest’ultimo corrisposti, ivi inclusi quelli a titolo di spese di consegna dei Prodotti (tranne che per i Servizi Accessori), ove applicabili, nel termine di 14 giorni dalla ricezione della comunicazione di recesso inviata dal Cliente Consumatore. Le spese di spedizione sono a carico del cliente.
Al suo arrivo presso l’indirizzo indicato dal Anna Maria Milano, il Prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l’imballaggio originale risultino rovinati, Anna Maria Milano provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale pari alla rispettiva perdita di valore del Prodotto.

In considerazione delle caratteristiche dei Prodotti venduti dal Anna Maria Milano, il diritto di recesso si applica esclusivamente al Prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su una o più parti del Prodotto acquistato. In caso di Ordini comprensivi di più Prodotti, sarà possibile esercitare il recesso relativamente a uno o più Prodotti dell’Ordine, specificando la descrizione dei Prodotti che si intende restituire nella comunicazione di recesso. In questi casi, il rimborso verrà effettuato secondo le modalità indicate al precedente articolo.

Indipendentemente dalla corrispondenza tra il destinatario dei Prodotti indicato nel modulo d’ordine e chi ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso delle somme verrà sempre eseguito dal Anna Maria Milano a favore di chi ha effettuato il pagamento (identificato come l’intestatario della carta di credito utilizzata per l’acquisto o come l’intestatario del conto corrente dal quale è stato effettuato il bonifico bancario utilizzato per l’acquisto). Anna Maria Milano, anche in conformità con il Codice del Consumo, si riserva il diritto di trattenere il rimborso fino a che non abbia ricevuto i Prodotti in restituzione oppure fino a che il Cliente non abbia provato di aver provveduto a rispedire i Prodotti.

Il Diritto di Recesso si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  • l’email contenente la richiesta di avvalersi del diritto di recesso contiene il codice di ordine;
  • i prodotti relativi all’ordine per il quale viene esercitato il diritto di recesso sono inviati al Anna Maria Milano in una sola spedizione. Anna Maria Milano, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, resi e spediti in momenti diversi.